Perché acquistare una seconda casa a Siena?

Perché acquistare una seconda casa a Siena?

Perché acquistare una seconda casa a Siena?

Tra i vari tipi di investimento, quello relativo agli immobili è da sempre il più sicuro e redditizio.

Infatti il mattone risulta essere un ottimo strumento per chi è interessato ad avere rendite costanti e mantenere il capitale nel tempo.

Quali sono le motivazioni principali che portano all'acquisto di una seconda casa?

Le motivazioni che possono spingere a comprare un immobile oltre alla propria abitazione possono essere le più diverse.

Innanzitutto ci sono coloro che optano per questa scelta per soddisfare una propria esigenza di base

Un caso che si verifica di frequente nella zona di Siena in cui lavoriamo noi dell'Agenzia Immobiliare Idea è quello di chi ha dei figli che stanno per iniziare gli studi universitari qui da studenti fuorisede e, avendone la possibilità, decidono di comprare un appartamento anziché prenderlo in affitto.

Così facendo si evita di pagare per anni il canone di locazione, versando quel denaro per la restituzione di un mutuo, realizzando allo stesso tempo anche un investimento.

Infatti in questo modo se l'appartamento è abbastanza grande potrà essere affittato già da subito ad altri studenti e un domani, anche quando i figli avranno terminato gli studi, potrà comunque essere ceduto in locazione.

Per i proprietari di appartamenti a Siena, come nelle altre città universitarie, affittare casa a studenti fuorisede rappresenta un’ottima opportunità per ricavare un profitto.

Poi c'è il caso di chi acquista una seconda abitazione come casa per le vacanze.

Si tratta della scelta ideale per chi è innamorato dello stesso luogo di villeggiatura da anni ed è solito trascorrere lì le sue ferie.

Il problema che può sorgere è quello di dover lasciare la casa vuota per periodi (a volte lunghi mesi interi), e si sa che qualsiasi immobile che resta chiuso a lungo tende a deteriorarsi.

Una soluzione molto praticata è quella di cedere in affitto l’abitazione in quelle settimane in cui non è possibile utilizzarla personalmente, così da riuscire anche ad ottenere un ritorno economico che potrà essere usato per far fronte ai vari costi che una seconda casa comporta, dalle tasse e ai costi di gestione.

Poi c'è chi acquista solo per affittare...

La maggior parte degli investitori sceglie questa via.

Trovare l'inquilino adatto e affittare un appartamento di proprietà è la soluzione per garantirsi il rientro di una rendita mensile costante.

Ma attenzione: il rapporto costi-benefici e la redditività dell'investimento dipendono dalle caratteristiche dell’immobile e dalla sua posizione, elementi essenziali per definire il target di inquilino su cui puntare e stimare il guadagno che si potrà ricavare.

...e c’è chi acquista per rivendere dopo poco tempo

C’è poi chi compra una casa d'occasione, ad un prezzo conveniente, magari situata in una zona molto richiesta.

Spesso si tratta di investitori che acquistano immobili da ristrutturare, che in poco tempo aumentano il proprio valore grazie a interventi di riqualificazione e quindi possono essere successivamente rivenduti a cifre più alte.

A differenza di chi compra per affittare, chi rivende il bene lo fa per ottenere liquidità immediata, magari da poter investire nuovamente in altri progetti.

Siena ti offre molte opportunità se vuoi acquistare una seconda casa, ma per fare la mossa giusta hai bisogno della guida di un esperto del settore, capace di trasformare i tuoi risparmi in un investimento di successo.

Rivolgiti all’Agenzia Idea Immobiliare: avrai a disposizione i migliori servizi e realizzerai l’acquisto perfetto per te → Contattaci ora!

Ti aspettiamo!

 

PS. Trovi i nostri consigli per orientarti nell’offerta immobiliare e riconoscere l’affare giusto nel nostro articolo dedicato, clicca qui e... Buona lettura!