Risparmiare sull’acquisto casa? È possibile comprando un immobile da ristrutturare.

Risparmiare sull’acquisto casa? È possibile comprando un immobile da ristrutturare.

Risparmiare sull’acquisto casa? È possibile comprando un immobile da ristrutturare.

Acquistare un immobile che ha bisogno di qualche intervento di ristrutturazione permette di risparmiare cifre davvero notevoli. Ecco i dati relativi ad un’indagine condotta di recente sul mercato immobiliare italiano.

Se è vero che comprare un immobile di nuova costruzione offre vantaggi in termini di comfort ed efficienza, è altrettanto vero che scegliere un immobile che necessita di opere di ristrutturazione permette di risparmiare molto ed avere una casa perfettamente in linea con le nostre esigenze.

I dati riportati da Il Sole 24 Ore rivelano che comprare un immobile usato non in perfette condizioni permette di risparmiare in media addirittura il 20% a mq e la percentuale di risparmio varia in base al luogo di acquisto.

In grandi centri urbani dove la domanda è maggiore come Milano, Roma e Firenze la differenza di prezzo tra una casa da ristrutturare e il valore medio si abbassa, con percentuali di risparmio che si fermano rispettivamente a 10%, 9% e 6%.

La città in cui si verifica la percentuale massima di risparmio è Trento, dove chi sceglie di diventare proprietario di un immobile per poi avventurarsi nella sua ristrutturazione può pagarlo addirittura fino al 26% in meno rispetto alla media di mercato.

Il risparmio non riguarda solo il prezzo di acquisto al mq. Infatti la convenienza è data anche dalla possibilità di recuperare buona parte delle spese per opere di manutenzione straordinaria grazie agli incentivi prorogati dall’ultima legge di bilancio per tutto il 2019.

Il Bonus ristrutturazioni in particolare è un’agevolazione che consente ai contribuenti che ristrutturano le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali di beneficiare di uno sconto Irpef del 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di 96.000 euro di spesa per ciascuna unità immobiliare.

La detrazione dovrà essere fruita in 10 quote annuali di pari importo che il contribuente sottrarrà ogni anno dall’Irpef tramite 730 e Modello Redditi (ex Unico).

Rientrano nel Bonus non solo i costi legati ai lavori di ristrutturazione, ma anche quelli di progettazione, le prestazioni professionali, perizie e sopralluoghi. → L’Agenzia delle Entrate ha da poco aggiornato le Guide relative ai bonus casa; per conoscere nel dettaglio tutte le opere che rientrano nel Bonus ristrutturazione clicca qui.

L’importante è che ogni spesa sostenuta sia pagata tramite bonifico “parlante”, ovvero contenente tutte le informazioni necessarie imposte dalla legge, al fine di non creare confusione con altri pagamenti e non avere problemi nel momento in cui si andrà a presentare la documentazione all’Agenzia delle Entrate.

In questo modo è possibile risparmiare sul prezzo di acquisto rispetto ad un immobile di nuova costruzione, recuperare buona parte delle spese e, soprattutto, fare modifiche e organizzare la casa dandole la disposizione più funzionale per le esigenze di chi andrà ad abitarla.

Per chi desidera fare un acquisto conveniente e ha voglia di mettersi in gioco dando nuova vita ad un immobile un po’ datato, scegliere una casa da ristrutturare è la mossa giusta che può dare davvero molte soddisfazioni.

Anche nella zona di Siena, in cui lavora l’Agenzia Immobiliare Idea, puoi individuare varie occasioni di acquisto. Visita il nostro sito oppure contattaci!

Troveremo insieme la soluzione perfetta per te!