Bonus affitti proprietari 2021, come ottenere il contributo?

Bonus affitti proprietari 2021, come ottenere il contributo?

Bonus affitti proprietari 2021, come ottenere il contributo?

Ai proprietari di casa che riducono il canone d’affitto ai loro inquilini spetta un contributo fino a 1.200 euro.

Come funziona il Bonus affitti?

Per sostenere gli inquilini e i proprietari di immobili, il Governo ha deciso di rinnovare il Bonus affitti, un’agevolazione che prevede un rimborso annuo massimo di 1.200 euro ai proprietari che ne faranno richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, si tratta di una forma di contributo abitativo a fondo perduto per i proprietari che decidono di ridurre l’affitto agli inquilini. 

Il bonus copre il 50% dello sconto applicato sul canone mensile.

Esempi di applicazione del Bonus affitti:

  1. Il locatore che riduce di 200 euro il canone d’affitto mensile al suo conduttore ha diritto a un contributo pari alla metà della riduzione, cioè 100 euro al mese. Questo è il contributo massimo mensile che si può recuperare tramite il Bonus affitti, considerando il tetto, come abbiamo detto, di 1.200 euro annui.
  2. Per lo stesso principio, il locatore che riduce di 100 euro il canone d’affitto mensile al suo conduttore ha diritto a un contributo pari a 50 euro al mese, per un totale di 600 euro in un anno.

Bonus affitti: i requisiti

Il contributo spetta in caso di locazione di edifici destinati ad uso residenziale. 

Inoltre la proprietà deve risultare come residenza principale dell’inquilino ed essere ubicata in un comune ad alta tensione abitativa, cioè in un comune con particolari problemi abitativi.

 

Bonus affitti 2021: come richiederlo?

Il proprietario di casa che intende usufruire del contributo affitto 2021 dovrà darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate indicando l’ammontare della rinegoziazione del prezzo del canone mensile rispetto all’anno precedente.

È possibile scegliere di avvalersi del bonus anche per periodi inferiori a 12 mesi.

L’importante è che il contratto di locazione risulti in essere a partire dal 29 ottobre 2020, data della pubblicazione della misura del decreto Ristori in Gazzetta ufficiale.

La dotazione prevista per il contributo a fondo perduto è pari a 100 milioni di euro. L’importo che spetterà effettivamente ai locatori sarà determinato con chiarezza in base alle richieste presentate fino ad esaurimento del fondo.

Lo scopo del Bonus affitti è aiutare entrambe le parti coinvolte nel contratto di locazione: al proprietario che riduce il canone viene offerta la possibilità di recuperare metà dello “sconto” fatto all’inquilino e, allo stesso tempo, quest’ultimo dovrà pagare un affitto più basso.

Noi dell’Agenzia Immobiliare Idea continueremo a pubblicare qui sul nostro blog tutte le novità sulle misure introdotte in ambito immobiliare.

Continua a seguirci anche sulla pagina Facebook per rimanere aggiornato!

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento in Agenzia puoi contattarci cliccando qui.

A presto!