Ristrutturare casa prima di vendere: conviene?

Ristrutturare casa prima di vendere: conviene?

Ristrutturare casa prima di vendere: conviene?

Conviene effettuare degli interventi di ristrutturazione prima di vendere casa? Il suo valore di mercato aumenta? Di quanto?

Se stai pensando di vendere la tua abitazione, probabilmente dovresti prendere in considerazione l'eventualità di effettuare dei lavori di ristrutturazione prima ancora di mettere l’immobile sul mercato. 

Questo perché, soprattutto se la casa non è di recente costruzione oppure è rimasta disabitata per molto tempo, per renderla più appetibile ai potenziali acquirenti ed aumentare il suo valore, potrebbe essere necessario realizzare alcuni interventi. 

Vediamo insieme quali fattori considerare e quali sono i lavori che contribuiscono ad aumentare il valore effettivo e percepito dell’immobile. 

Migliorare l’efficienza energetica

La prima considerazione da fare riguarda lo stato in cui si trova l'immobile e l'anno di realizzazione: più l'edificio è datato e meno sarà efficiente da un punto di vista energetico. 
Di conseguenza, considerando anche l’importanza che oggi riveste l’efficienza energetica degli edifici residenziali non solo da un punto di vista ambientale ed economico, ma anche da un punto di vista istituzionale (come, ad esempio, la Direttiva UE per le Case Green), effettuare dei lavori di ristrutturazione per migliorare questo aspetto contribuirà in maniera sostanziale ad aumentare il valore della casa in vendita.  

Si rendono quindi necessarie delle soluzioni innovative per quanto riguarda il riscaldamento, il sistema di rinfrescamento e l'isolamento termico che consentono di avere maggiore comfort e di risparmiare notevolmente sui consumi energetici (uno dei fattori più importanti nella scelta di una nuova casa). 

In questo caso gli interventi da fare riguardano la possibile installazione di un cappotto termico che contribuisca a migliorare l’isolamento dei vari ambienti, ma anche l’installazione di un impianto solare termico o di un impianto fotovoltaico che consentono di produrre acqua calda sanitaria, riscaldare l’abitazione ed usufruire dell’energia solare per produrre energia elettrica.

Isolamento e comfort

Collegato all'isolamento termico e all’efficienza energetica dell'appartamento o di qualsiasi immobile, uno dei lavori di ristrutturazione che è possibile effettuare riguarda la sostituzione degli infissi. 

Infatti, soltanto la sostituzione degli infissi presenti con dei prodotti più performanti (come, ad esempio, le finestre in pvc o in alluminio) permette di abbattere i consumi energetici dell’immobile del 30-40%, contribuendo così anche ad aumentare la classe energetica dell’abitazione oltre che a migliorare il comfort degli ambienti domestici. 

Attenzione ai dettagli

Ci sono poi altri interventi di ristrutturazione, decisamente meno dispendiosi rispetto a quelli appena elencati, ma che consentono comunque di aumentare il valore dell'immobile. 

Infatti, i potenziali acquirenti hanno sempre un occhio di riguardo per i bagni per cui, se sono eccessivamente datati e danneggiati, meglio procedere con il loro rifacimento sostituendo tutti i pezzi sanitari, le piastrelle ed inserendo un box doccia moderno e funzionale. 

Puoi anche pensare di effettuare l'imbiancatura delle pareti scegliendo colorazioni neutre per ottenere così uno stile contemporaneo che permetta all'acquirente di poterlo personalizzare come meglio crede. 

Infine, sono da prendere in considerazione anche gli interventi destinati al rifacimento degli impianti presenti in casa, soprattutto se non in linea con le normative vigenti. 

Ricordiamo inoltre che tutti questi interventi sono incentivati dallo Stato attraverso una serie di bonus con i quali potrai portare in detrazione le spese sostenute con un’aliquota minima del 50%. 

 

Se desideri ristrutturare la tua casa con un ottimo rapporto qualità - prezzo e senza stress, rivolgiti alla nostra Agenzia Idea Immobiliare

Da molti anni ci occupiamo di case e di ristrutturazioni, il nostro team si occuperà della progettazione del tuo spazio abitativo valorizzando al massimo le potenzialità della casa. 

Contattaci cliccando qui oppure inviaci un messaggio su Whatsapp per fissare un appuntamento: ti aspettiamo!